Le nostre attività

Educare per noi significa affiancare in maniera discreta,rispettare i tempi di ogni bambino,ascoltare e accompagnare alla scoperta​.
Per questo motivo non proponiamo modelli preconfezionati a cui aderire
o giochi che abbiano funzioni troppo rigide.
Prediligiamo invece i materiali naturali e favoriamo un ambiente in cui ciascuno possa esprimersi e sperimentare liberamente.
Per noi è più importante il processo di scoperta che il risultato finale...ma spesso il risultato finale che otteniamo supera ogni aspettativa!
Musica e motricità​

Ai bambini piace molto la musica: piace ascoltarla, produrla e viverla attraverso il movimento.

Utilizziamo la musica per accompagnare e scandire i vari momenti della giornata, favoriamo l' ascolto di ogni genere musicale e non solo le classiche melodie per bambini.

Lettura e narrazione​

 

Leggere libri e raccontare fiabe dalla primissima età è un’attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo e del linguaggio.

All’Allegra Ranocchia i libri rimangono sempre a disposizione dei bimbi, che possono toccarli e sfogliarli a piacimento, quotidianamente vengono proposti momenti collettivi di lettura e narrazione.

Nel corso dell'anno inoltre creiamo insieme ai bambini dei nostri libri personalizzati a partire dalle esperienze che viviamo insieme ogni giorno

 

Pittura e manipolazione

Grazie all'utilizzo di colori naturali o prodotti da noi le attività di pittura sono  proposte già in età precoce, le purè alimentari rendono infatti possibili le attività grafiche fin da piccolissimi.

Anche le attività di manipolazione vengono condotte con materiali commestibili.

 

Il gioco dei travasi con i contenitori di diversa forma e farine alimentari ,materiali naturali o acqua nella bella stagione è ugualmente coinvolgente e stimola l’apprendimento di concetti cognitivi  mediante l’esperienza diretta.

 

Gioco​ euristico

 

Il gioco euristico è un gioco di scoperta pura: attraverso la manipolazione di materiali diversi i bambini, dai più piccoli ai grandi, comprendono come la realtà intorno a loro possa essere esplorata ma anche trasformata.

I bambini sono lieti di scegliere i materiali a proprio gusto e di intrattenersi con essi per tutto il tempo che desiderano.

Durante questa attività ci limitiamo alla sorveglianza senza intervenire direttamente, in modo che la curiosità di ogni bimbo spazi liberamente

Cucina​

 

E' la variante più divertente del gioco dei travasi!

Ai bambini cucinare piace tantissimo perché è un'attività "da grandi" e perché cosa c'è di più bello che gustare insieme quello che si è preparato con le proprie manine?


Ma la cucina al di là del divertimento in realtà riveste un ruolo importante nell'educazione alimentare ,aiuta i piccoli a sviluppare una sana curiosità nei confronti del cibo e permette loro di affinare capacità motorie e cognitive molto complesse.

Alla nostra scuola di cucina i bimbi preparano vere delizie dolci e salate con il nostro aiuto ma in reale autonomia.

 

Attività all'aria aperta

I pediatri sono concordi nell' affermare che stare fin da piccoli all'aria aperta anche d'inverno fa bene ai bambini, li irrobustisce e migliora il loro sistema immunitario.

All'aperto i bambini hanno inoltre molteplici possibilità di sperimentare e sviluppare le proprie capacità motorie e intellettive.

 

Il nostro ampio spazio esterno e la vicinanza ai giardini di Lungo Po Abellonio rendono possibili passeggiate e attività all'aperto in tutte le stagioni.

I bimbi di tutte le età idoneamente equipaggiati quindi possono spendere tempo prezioso all'esterno della casa e nel verde.

 

Le passeggiate diventano occasione per vivere i cambiamenti delle stagioni, imparare il rispetto e la cura della natura, impegnarsi in attività di giardinaggio e orticoltura,osservare gli animali piccoli e grandi che vivono lungo il fiume e raccogliere i tanti materiali naturali che usiamo nelle nostre attività didattiche.